Dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
Con questa finalità è nato “pagoPA”, un logo – predisposto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - atto ad identificare il Sistema e ad individuarne i soggetti aderenti, sia essi enti creditori (pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi) che prestatori di servizi di pagamento (banche, poste e altri PSP).
La diffusione del logo mira a far comprendere all’utenza con più immediatezza e facilità se un soggetto pubblico - in qualità di beneficiario – oppure un soggetto privato - in qualità di prestatore di servizi di pagamento - sia aderente al Sistema. Per pubblicizzare i nuovi servizi elettronici di pagamento, le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i prestatori di pagamento, potranno esibire sui propri siti web e/o sportelli il logo “pagoPA” al fine di promuovere i servizi di pagamento elettronici messi a disposizione di cittadini e imprese.
Il sistema permette a cittadini e imprese di: scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica); scegliere tra più strumenti di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico); scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione (es. conto web, ATM, mobile); conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare e contemporaneamente avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare; ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Le regole per il rilascio e l’uso del logo sono definite nella circolare n. 1 del 6 febbraio 2015 (vedi in allegato) dell'Agenzia per l'Italia Digitale.